I Puffins in Irlanda e dove trovarli

Sulle scogliere e sugli isolotti rocciosi dell’Irlanda, un uccello iconico e affascinante fa la sua comparsa: il puffin conosciuto anche come “pulcinella di mare”. Con il suo piumaggio nero e bianco e il suo becco colorato, questo uccello marino è diventato un simbolo della fauna selvatica irlandese. Ma oltre alla sua bellezza estetica, il puffin rappresenta anche la resilienza e l’adattabilità di una specie che ha imparato a convivere con le sfide dell’ambiente marino.

Hai bisogno di una guida? Scegli tra quelle preparate da me cliccando qui, potrai fare il download e stamparle se preferisci, per consultarle quando vuoi.

Caratteristiche dei Puffins

I puffins sono anche conosciuti come pulcinelle di mare, probabilmente perché hanno il volto bianco e il piumaggio scuro che ricordano la maschera e il costume di questo personaggio dell’arte italiana.

Il nome scientifico però è fratercula arctica, possiedono un becco triangolare colorato di solito tra il rosso e il blu e il giallo, soprattutto durante la stagione riproduttiva. Non sono molto grandi, le misure variano tra i 25 ai 30 cm con un’apertura alare di 50-60 cm. Non è soltanto il loro aspetto a renderli così famosi e ricercati soprattutto dai fotografi e appassionati, ma anche il loro comportamento a volte buffo.

Sono noti per la loro capacità di trasportare più pesci contemporaneamente nel becco, possono catturare fino a 10/12 pesci in una volta sola e portarli ai piccoli nel nido. Sono anche molto goffi quando camminano a terra a causa delle loro ali corte e del corpo tozzo, ma sono molto socievoli e vivono in colonie.

Hai bisogno di un itinerario personalizzato o consulenza per il tuo viaggio? Contattami via email (fenatoilaria@gmail.com)

Il periodo migliore per avvistare i Puffin

Il periodo migliore per poterli avvistare è quello della riproduzione che va da aprile ad agosto. È il periodo in cui tornano alle loro colonie di nidificazione. I Puffins infatti sono uccelli molto fedeli sia al loro partner, sono monogami e formano coppie stabili che possono durare per molti anni, sia a loro sito di nidificazione al quale possono tornare per molti anni consecutivi. Le femmine depongono un singolo uovo in una tana o in una fessura rocciosa, lo incubano per 39-45 giorni ed entrambi i genitori si alternano nell’incubazione dell’ uovo e nella cura del pulcino dopo la schiusa. Il pulcino poi viene nutrito con pesce Ie crostacei e cresce rapidamente perché solo dopo 40-50 giorni è pronto a lasciare il nido, impara a volare e a nutrirsi da solo.

Dove avvistare le colonie di Puffins in Irlanda

I Puffins preferiscono un clima e un territorio specifico per vivere e riprodursi. Infatti preferiscono un clima oceanico fresco e umido, con temperature moderate e le brezze marine. Si adattano a vivere in aree con inverni miti ed estati fresche. Ecco perché preferisco le aree costiere rocciose e le isole che offrono scogliere e pareti per nidificare e ripararsi, vegetazione rada o assente per evitare di essere prede facili, quelle stesse aree che gli consentono anche di pescare pesci e crostacei di cui vanno ghiotti e che servono per nutrire i piccoli.

Non è difficile avvistare i puffins in Irlanda, basta raggiungere i luoghi giusti. Ecco tutte le zone, in maggioranza isole, divise in contee dove poterli vedere:

• Nella contea Wexford li troviamo sulle isole Saltee. Sono due isole note per la loro importanza ornitologica e paradiso per gli amanti degli uccelli, molte specie infatti nidificano lì tra cui i puffins. Sono una riserva naturale ed è possibile visitarle con tour guidati.

• Nella contea Kerry si possono avvistare su Skellig Michael, sulle isole Blasket e raramente su Puffin Island.

Su Skellig si trova una grande colonia che nidifica nelle fessure rocciose e nelle aree più remote dell’isola che è anche patrimonio dell’umanità dell’Unesco per via del monastero medievale risalente al VI secolo. Anche in questo caso si può visitare tramite tour guidato partendo da uno dei porti più vicini (Portmagee, Waterville, Cahersiveen).

Le isole Blasket sono note per la loro bellezza naturale e importanza storica e culturale. Habitat importante per gli uccelli marini ma non è un sito di nidificazione per i Puffins. Anche in questo caso le visite sono tramite guida autorizzata per proteggere l’ecosistema.

Puffin Island prende il nome proprio da questi uccelli che un tempo nidificavano proprio qui ma la popolazione è diminuita nel corso degli anni e quindi attualmente ce ne sono pochi. Si trova al largo della penisola Dingle e rimane un importante habitat per gli uccelli marini.

• Nella contea Clare si aggirano sulle famose scogliere di Moher ma sono difficili da avvistare perché solitamente nidificano sulle isole e scogliere più remote lontane dalle zone più affollate dai turisti. Le scogliere si estendono per circa 14 km lungo la costa atlantica.

• Nella selvaggia contea Donegal, si avvistano esplorando il promontorio Horn Head perché è il luogo ideale per i loro nidi grazie alla scogliera e le sue aree rocciose. Si possono avvistare mentre volano e cercano i loro nidi durante la stagione estiva; la mattina presto o nel tardo pomeriggio quando i puffins sono più attivi.

• Nella contea Galway, li troviamo raramente sull’isola Inishbofin perché non è un’isola scelta per la nidificazione, è possibile vedere alcuni uccelli che visitano occasionalmente l’isola o le acque circostanti.

• In Irlanda del Nord, nella contea Antrim è il sentiero The Gobbins ad ospitare una colonia di Puffins e l’isola Rathlin poco lontana. 

The Gobbins è un sito naturale noto per le sue scogliere basaltiche e sito di nidificazione molto importante per i puffins, qui si trova una delle colonie più numerose in Irlanda di questi uccelli. Il sito è visitabile attraverso visite guidate e percorsi pedonali che consentono di avvistare i puffins e i loro nidi camminando su passerelle e ponti sospesi.

Anche l’isola Rathlin ospita una colonia di puffins molto numerosa, diverse migliaia di coppie. L’isola infatti è sito di nidificazione e si possono avvistare gli uccelli nelle aree rocciose dell’isola durante la stagione estiva. L’isola si raggiunge tramite 30 minuti di traghetto da Ballycastle.

Consigli utili per avvistare i Puffins:

  • Recatevi sul luogo al mattino o tardo pomeriggio, é il momento in cui sono più attivi.
  • Portate con voi un binocolo per vederli anche se lontani e mentre volano sull’oceano.
  • Rispettate il luogo in cui vi trovate, non danneggiate il loro habitat toccando o distruggendo i nidi.
  • Mantenete una distanza di sicurezza per non spaventarli.
  • I Puffins vivono anche nel Regno Unito, soprattutto Scozia e Galles; in Islanda, in Norvegia, in Danimarca (isole Faroe) e alcune zone marittime del Canada.

Se l’articolo ti è piaciuto e vuoi offrirmi un tea per sostenere il blog clicca su Ko-Fi.

Lascia un commento

Crea un sito web o un blog su WordPress.com

Su ↑