SCRAPBOOKING & MEMORIES

Da un po’ di tempo a questa parte ho iniziato a pensare ai soldi che spendiamo in souvenir. A volte prendiamo cose per i nostri genitori, per gli amici e molto più spesso per noi stessi! Se non riusciamo a rinunciare a qualche regalino a chi vogliamo bene, magari possiamo crearne uno alternativo per noi. L’anno scorso, in estate, mi sono imbattuta in alcuni video su youtube, non so neanche come ci sono arrivata, che mostravano come creare uno Scrapbook!
Mi sono informata di più su questo termine ed ho avuto l’imput per iniziarne uno anche io. Alla fine non esistono regole, è un album fatto a mano dove possiamo inserire qualsiasi cosa vogliamo conservare: foto, ritagli, scontrini, cartoline, liste, appunti, scarabocchi ed altro.
Nel mio armadio avevo conservato dei “pezzi” dai viaggi passati; sempre con l’intenzione di inserirli in un album o qualcosa del genere…ora sapevo finalmente come fare! Ho preso tutte le cose conservate, ho stampato le fotografie che mi piacevano di più ed in vari formati, ho realizzato la copertina dell’album grazie ad un cartoncino di amazon che conteneva tutt’altro.

Oltre ai fogli di carta colorati, ho anche acquistato gli scotch di carta colorati, degli adesivi, della carta colorata e a tema, qualche penna colorata ed ho inziato! Vi lascio tutti i link di amazon delle cose acquistate e quelli dei tutorial che ho visto per poterlo rifare a piè di pagina, se ci sono riuscita io potete farlo anche voi 😀
Ho inserito, oltre alle foto, biglietti dei mezzi di trasporto, monete ormai inutilizzabili dopo l’avvento dell’euro, cartoline, biglietti aerei, fiori o foglie raccolte in giro, brochoure, biglietti da visita, sotto bicchieri, ritagli di buste, mappe gratuite di città e metropolitane, ricevute e via dicendo. Potete farlo come volete e aggiungere sempre più dettagli, tasche nascoste e scrivere anche qualche pensiero vicino alle fotografie. Lo trovo un ottimo modo per avere dei ricordi dai viaggi senza spendere molto, è unico ed inimitabile e può anche essere un regalo da creare per quella persona che ha condiviso con voi il viaggio; avrà sicuramente qualcosa di personalizzato che non troverà mai in giro ^_^
Ormai si trovano sul web anche scrapbook già composti, vanno solo riempiti con i propri ricordi; possiedono già le copertine ed i fogli. Io ne ho ricevuto uno a natale e lo userò quando i fogli di quello che ho creato io saranno finiti. Che dite, vi piace l’idea?
Vi lascio qui tutti i link degli oggetti che ho citato:
Scotch colorato (washi tape) – Carta colorata – Adesivi – Scrapbook da decorare
Tutorial Scrapbook – Pixlr Express ( applicazione per le fotografie, io la uso per creare collage)
Idea molto carina. Anche io ho brandelli di viaggi da conservare. Ci penserò. Grazie. Laura
Ciao, grazie!!! Si è un’idea simpatica per avere dei ricordi di viaggio 😀 buona giornata!!!
Noooo che bellissimo!! Mi ha sempre attirata l’idea dello scrapbooking ma sono veramente negata in queste cose manuali 😛 Il tuo è davvero bello, dà proprio l’idea di un viaggio ricco di emozioni e avventure!
Ciao Bea! Puoi prenderne uno già fatto e te lo decori come meglio credi. Alla fine è tuo, te lo fai un pò come ti pare…io a tratti ho esagerato e sta per scoppiare 😂 devo metterci qualcosa per tenerlo chiuso ahaha
Grazie ❤️
Ahahaha è davvero pieno di ricordi! Magnifico 🙂
Anche io come Beatrice sono negata per le cose manuali e nel mio caso anche artistiche, ma direi che con lo scrapbook già pronto potrei farcela anche io! Mi sembra un’ottima idea per ricordare un viaggio, e in più mi ricorda anche un po’ i diari del liceo che servivano anche come raccoglitori di foto, biglietti ecc.
Buona serata 😘
Cara Silvia… potrà anche ricordare l’agenda del liceo…. ma anche quella la facevo da schifo. Come la mettiamo?!?! Dovremmo provarci lo stesso, vero???
Ah ah in effetti anche la mia faceva schifo 😂
È vero!!! I diari che non si chiudevano più ! Credo di averne ancora un paio in giro per casa 😀 Comunque si, se non vuoi metterti a fare la copertina, rilegare le pagine etc…vai direttamente con quello già fatto e ci inserisci solo le cose a modo tuo ❤️
Brava l amica mia creativa…
Ciao Lolla!!! Grazie! Alla fine ho rivelato perché metto da parte pure i biglietti dei parcheggi 😂
Ma che meraviglia…. peccato che io sia totalmente negata per queste cose…… comunque guarderò i link e magari ci proverò. Consigli di farne uno per viaggio o misto? Vedi?!? Mi mancano proprio le basi…. oh, sarà un disastro…
Ciao!! Ma nooo..se sono riuscita io, ci riesce chiunque. Comunque ci sono quelli già pronti se non vuoi metterti a fare copertine, fogli e rilegare tutto con ago e filo. Anche una vecchia agenda può andare…
Io l’ho fatto misto ma effettivamente sta un po’ scoppiando. Magari puoi farne uno a nazione se ne hai visitate molte o dedicare uno solo ad un viaggio lungo o importante 😀😀 spero di esserti stata d’aiuto ❤️ intanto…grazie!!!
mi hai fatto venire una voglia matta di farne uno!!! Devo aspettare il viaggio estivo che sarà piuttosto impegnativo e, credo, molto ricco di spunti: materiale da raccogliere, emozioni da annotare, fotografie da scattare, stampare e appiccicare….
Ahhhhhhh, che meraviglia!!! Intanto andrò in una bella cartoleria ben fornita a cercare qualcosa di consono….. basta evitare di mettermi ad usare ago e filo perchè, oltre ai disastri, non credo di essere in grado di far nulla…..
Ti dirò cosa ne esce…
Ma che spettacolo!!! Si, ho attaccato la voglia a qualcun altro! Missione compiuta XD Dai, sono curiosissima, se lo farai poi fammi vedere eh, sono curiosissima! La meta del viaggio estivo si può sapere o è top secret? ^_^
Ma lo sai che anche noi facciamo la stessa cosa!!! ho delle scatole a casa piene di questi ricordi!! troppo troppo carino 🙂
Ma è stupendo! Un’idea davvero carinissima! 🙂
Ilaria cara, metto questo commento mesi e mesi dopo che hai scritto questo articolo dandomi un’idea geniale su come raccogliere le foto di viaggio e il materiale raccolto nella meta degli scatti.
Ebbene sì, finalmente ce l’ho fatta.
Ho realizzato un album di foto/diario di viaggio per un week end lungo ad Amburgo e sono felicissima di essermi cimentata…. Mi sono divertita e sono felice del risultato (anche se è una cosa molto semplice!).
Se non fosse stato per questo tuo post, probabilmente non mi sarebbe mai venuta l’idea…
Quindi grazie, grazie mille…
Ti abbraccio!
Elena
ma che bello!!! Non sai che felicità leggere questo commento *___* Non sto passando un bel periodo e sapere che ti ho dato questo spunto e ti sei anche divertita, mi ha dato un po’ di sprint in più!! Grazie ❤
io sono rimasta un po' indietro con lo scrapbook, ad aprile temo, ma lo farò al più presto 😀
Ma guarda che io ho fatto una cosa super semplice… Non ti pensare a chissà cosa….
veramente bello!
Ma che idea bellissima!! Io facevo una cosa simile da ragazzina quando andavo in vacanza con i miei! È proprio una bella idea per non perdere nulla e avere sottomano tanti ricordi! Grazie mille!
Ciao!! Ma grazie mille! 😁 Sono rimasta un po’ indietro con lo scrapbook dei viaggi, ma per il compleanno me ne hanno regalato uno..devo rimettermi in pari 🤗
Sicuramente un’idea bellissima soprattutto per una persona cara o i genitori. Io, personalmente li creo per me. Conservo tutto dei miei viaggi e poi li inserisco in un quaderno con foto, immagini, ritagli, scritte… Ne ho già completati tre e presto inizierò il quarto!
Ma wow!!! Già tre? *_* io tendo a riempire sempre lo stesso, sta per scoppiare ahahahaah