Ogni 5 novembre nel Regno Unito viene ricordata la notte in cui Guy Fawkes a capo di un gruppo di cattolici provò a far saltare in aria il parlamento ed assassinare il Re James I nel 1605.

Chi era Guy Fawkes?
Tutti sanno che Guy Fawkes fu catturato sul fatto, portato alla Torre di Londra e torturato insieme ai suoi seguaci. Ma chi era quest’uomo?
Guy Fawkes nacque a York nel 1570 da una famiglia protestante ma quando suo padre morì, un importante avvocato protestante della città, sua madre si risposò con un uomo cattolico. Guy aveva solo otto anni e seguendo le inclinazioni religiose del suo patrigno, si convertì al cattolicesimo nonostante fosse molto rischioso all’epoca. I continui attentati alla Regina Elizabeth I e le esemplari punizioni avevano scoraggiato l’attaccamento pubblico a questa religione. All’ età di ventun’anni andò persino a combattere per la Spagna nella guerra degli otto anni.

Leggi anche: “Londra, cosa vedere a Westminster“
La sua sorte cambió quando conobbe, proprio in Spagna, l’inglese Thomas Wintour che cercava uomini capaci e fedeli per accrescere un gruppo di cospiratori in Inghilterra guidati da suo cugino Robert Catesby. Tornarono così in patria l’anno successivo alla salita al trono di James I.
La situazione del regno con James I sul trono
James I era figlio della famosa Mary regina di Scozia, una cattolica molto devota. Per questo motivo i cattolici del Regno cominciarono a sperare in un trattamento migliore del precedente ma James I non fu così tollerante come avevano sperato.
James I divenne Re di Scozia a solo un anno d’età dopo che sua madre ebbe abdicato a causa di ribellioni in terra scozzese, lasciò il paese e non vide più suo figlio. Il suo regno in Scozia fu gestito così come quello di Elizabeth I in Inghilterra, in maniera piuttosto soddisfacente; ecco perchè quando salì anche al trono d’Inghilterra visto che la regina non aveva figli e lui era l’erede più prossimo, si poteva definire piuttosto esperto. Peccato che la sua esperienza non l’aveva preparato ad affrontare il parlamento inglese.

Leggi anche: “Come muoverei a Londra”
James I si inimicò i membri del parlamento, già piuttosto ostili, quando prese decisioni senza consultarli. Inoltre faceva favoritismi senza celarli troppo e non riuscì a gestire la situazione religiosa che imperversava in quel momento tra protestanti e cattolici ( eredità deloa Riforma Protestante iniziata da Henry VIII che allontanò la chiesa d’Inghilterra dal controllo del Papa), anzi emanò leggi ancora più restrittive dopo aver scoperto complotti contro di lui.
La “Notte delle polveri”
Qual era il piano del gruppo dei congiurati? L’obiettivo era si il Parlamento ed i suoi membri, ma anche il Re che quel giorno, il 5 novembre, sarebbe stato presente per inaugurare l’operato della Camera dei Lord. Il vero target era proprio lui, e una volta eliminato, il piano prevedeva di far salire al trono sua figlia a darla in sposa ad un cattolico, sperando che avrebbero avuto più tolleranza verso di loro. La polvere da sparo fu collocata dentro i barili in una cantina del Palazzo di Westminster ed esplodendo avrebbe ucciso il Re ed i suoi due figli maschi.

Guy Fawkes era l’uomo scelto per accendere la miccia dei barili ma venne beccato proprio sul fatto. La congiura però non fu scoperta sul momento, nel Parlamento erano al corrente del piano già da qualche giorno grazie ad una lettera anonima inviata al barone di Monteagle che avvertì subito il Re. Quando inviò i soldati, questi trovarono e seguirono Guy fino alla scoperta dei trenta barili di polvere da sparo pronta ad esplodere.
Guy Fawkes rivelò i nomi degli altri mentre veniva torturato, alcuni scapparono verso il Galles e persero la vita durante gli scontri come Robert Catesby. Altri furono giustiziati insieme a Guy Fawkes qualche mese dopo.
Ovviamente le cose per i cattolici peggiorarono visto l’aumento dei sospetti verso di loro e le leggi divennero più severe.
La notte del 5 novembre oggi

Ogni 5 novembre in Inghilterra si celebra la “Guy Fawkes Night” o “Bonfire Night” come cerimonia di ringraziamento della sventata tragedia. Negli anni è andato perdendosi il vero significato della festa, ora è una semplice festa popolare in cui vengono accesi falò appunto, si osservano i giochi di luce che vengono organizzati soprattutto a Londra e spesso viene ricreato un fantoccio dalle sembianze di Guy da bruciare nei falò.
La vicenda ispirò anche l’arte più moderna. Alan Moore creò un romanzo a fumetti intitolato “V per Vendetta” che divenne un film diretto da James McTeigue nel 2005. In un futuro distopico, Londra è nelle mani di un governo fascista totalitario, e il protagonista V mascherato da Guy Fawkes si muove in una città caratterizzata da discriminazioni, controlli e intercettazioni, assuefazione al regime ecc..
- Hai bisogno di una guida? Scegli tra quelle preparate da me cliccando qui, potrai fare il download e stamparle se preferisci, per consultarle quando vuoi.
- Se l’articolo ti è piaciuto e vuoi offrirmi un tea per sostenere il blog clicca su Ko-Fi.
- Hai bisogno di un itinerario personalizzato o consulenza per il tuo viaggio? Contattami via email (fenatoilaria@gmail.com)

Lascia un commento