Irlanda del Nord – Cosa vedere a Derry

Ai confini tra Repubblica d’Irlanda e Irlanda del Nord, sorge Derry o Londonderry, la prima città importante che si trova sulla Causeway Coastal Route, la strada panoramica che collega Derry a Belfast.

Leggi anche: “Itinerario lungo la Causeway Coastal Route”

Storia di Derry

Derry prende il nome dal termine gaelico “Doire” che significa “quercia” o “bosco di querce”. E’ una delle città più antiche d’Irlanda, basti pensare che risale al 546 d.C, periodo in cui S.Columba fondò qui un monastero. Le bellissime mura che percorrono e abbracciano tutto il centro storico però sono state costruite dagli inglesi nel 1613. Le mura sono completamente percorribili a piedi e comode per esplorare le bellezze della cittadina e rendono Derry l’unica città fortificata rimasta intatta di tutta l’Irlanda.

Leggi anche: “Storia d’Irlanda – Il Conflitto Nord-Irlandese”

Cosa vedere a Derry

Le mura e il Municipio (Guildhall)

Le mura medievali sono un ottimo modo per visitare la città, esplorando pian piano tutte le zone e guardando le ripide stradine dall’alto. Le mura mantengono ancora le porte d’acceso, in particolare le 4 porte principali di Derry: dal Bishop’s gate del 1613 si accede alla zona più antica e meglio conservata dove si trova anche la Cattedrale dedicata a S. Columba, il Butcher’s gate del 1790, il Ferryquay gate del 1865 e lo Shipquay’s gate.

Dallo Shipquay’s gate del 1805, dove si trovano 7 cannoni inviati da Londra, si vede benissimo il Municipio ricostruito in stile neo-gotico dopo l’incendio del 1908. Questa porta, il cui nome precedente era “Water gate”, prende il nome dalla diga galleggiante costruita sul fiume Foyle che consentì la sopravvivenza della popolazione durante l’assedio di re Giacomo II. Sulle vetrate del municipio è raccontata la storia di Derry e la sua torre campanaria possiede la facciata più ampia di tutta la nazione, ispirata all’Elizabeth Tower di Londra (il Big Ben). Durante i Troubles fu severamente danneggiato da due bombe, era il 1972, ma rimesso in sesto entro il 1977. L’entrata è gratuita.

Tower Museum e il Craft Village

Proseguendo verso ovest troviamo la Tower Museum che ospita mostre permanenti sulla storia di Derry e la guerra tra Gran Bretagna e Spagna attraverso i ritrovamenti della nave Trinidad Valencera che naufragò sulle coste del Donegal. Il Tower Museum fu costruito nel 1986 come torre difensiva e negli anni successivi utilizzato come magazzino per le munizioni dai primi coloni inglesi. Una torre precedente a questa si trovava in Magazine Street e fu costruita nel 1550 dalla famiglia O’Doherty. Proprio alla sua altezza troviamo un’ulteriore entrata sulle mura, il Magazine Gate, aggiunto successivamente per poter accedere anche con i carri dalla banchina al magazzino.

Castle Gate fu costruito quando la città si espanse e nuove case ed industrie furono costruite anche sul versante basso delle mura. Fu operativo dal 1803 per collegare l’attuale Castle Street con Waterloo Street. In questa zona sorge il Craft Village costruito nel 1992 come replica di un villaggio irlandese del IX secolo. Nel Craft village si trovano negozi di artigianato locale, coffee shops e ristoranti, appartamenti privati. Una zona dedicata allo shopping con i suoi settanta punti di artigianato!

Dal Butcher’s gate al quartiere Bogside

Dal Butcher’s Gate, uscendo dal centro città, si accede al quartiere Bogside. Qui si ricorda, attraverso i murales sulle facciate degli edifici, la storia recente della città quella relativa ai Troubles. Si possono visitare a piedi passeggiando tra i palazzi e le abitazioni, o visitando il Museo del Free Derry, da cui partono anche i tour per scoprire la storia che si cela dietro ogni murale e gli artisti che li hanno realizzati. Nella stessa zona anche il memoriale del Bloody Sunday.

Leggi anche: “Guida ai Murales di Derry”

Il nome della porta, deriva all’abbondanza di macellerie e case di macello che si trovavano sulla via principale tra il XVII e il XVIII secolo. Questa parte di mura venne fortificata e rinforzata nei primi anni del 1800 per permettere un accesso migliore alla città. Si notano ancora oggi, sulla parte di muratura, i segni del vecchio muro. Nelle vicinanze troviamo la Cattedrale cattolica dedicata a S. Eugene.

Il Bishop’s gate e il Bastione

Dal Bishop’s gate si accede alla zona sud di Derry che comprendeva già all’epoca della costruzione degli edifici più regali ed ecclesiastici rispetto alla zona nord sul fiume dedicata ai commerci e il nome deriva dal palazzo del Vescovo.

Questa è la zona che più fu coinvolta nell’assedio del cattolico Re Giacomo II che reclamava il trono d’Inghilterra. Arrivò, con le sue truppe, il 18 aprile del 1689 a poca distanza dal cancello ma alcuni officiali vennero uccisi dai difensori. Giacomo arretrò e iniziò così l’assedio più lungo della storia d’Europa, durò 105 giorni. La porta attuale, disegnata come un arco di trionfo, venne ricostruita nel 1789 per volere del vescovo di Derry per commemorare il centenario dell’assedio. Al “Siege Museum” si trovano tutte le informazioni sull’accaduto.

(L’assedio terminò all’incirca il 1° agosto del 1689. Ricorrenza che viene festeggiata ancora oggi, il secondo sabato di agosto, dai cittadini lealisti, detti “Apprentices Boys”, attraverso una parata per ricordare come i cittadini protestanti resistettero all’esercito cattolico del Re).

Accanto alla porta, sorge il Bastione, la piattaforma per i cannoni in una posizione difensiva ottimale perchè provvedeva alla difesa di una larga porzione trovandosi sull’angolo e avendo visuale su due lati delle mura. E’ l’unico degli otto bastioni ad essere sopravvissuto e oggi regala una vista sui quartieri della città che si trovano fuori dalle mura.

All’interno delle mura invece, la porta conduce alla Cattedrale di S. Columba. Il monaco a cui è dedicata la cattedrale fu elisiato dall’Irlanda e portò quindi il cristianesimo altrove. Tracce di questo monaco infatti le troviamo sia in Scozia (soprattutto sull’isola di Iona) che in Inghilterra del nord. La cattedrale è in stile gotico e fu completata nel 1633, fu la prima chiesa protestante ad essere costruita in Europa. San Columba è uno dei tre santi patroni d’Irlanda, insieme al più famoso San Patrizio e Santa Brigida.

Derry e attualità

Derry ultimamente è comparsa sul piccolo schermo grazie alla sit com Netflix “Derry Girls” che racconta le avventure di alcune ragazze alle prese con l’adolescenza in una Derry ancora blindata essendo ambientata negli anni 90 dei Troubles. Alla serie è stato dedicato un Murale di fronte al New Gate Bastion.

A Derry, ogni anno, si svolge il più grande festival di Halloween d’Europa. Dal 28 al 31 ottobre la città di anima attraverso parate, costumi, folklore, artisti di strada e spettacoli. Su VisitDerry ci sono tutte le infrmazioni relative al festival.

Leggi anche: “Le origini irlandesi di Halloween”

Dove dormire e dove mangiare

Io ho alloggiato nel B&B Townhouse, in Artillery Street, all’interno delle mura.

Ho mangiato una buonissima Steak & Guinnes pie al Bentley Bar, sulla stessa via. Altrimenti scegliete l’Hidden City cafè per un pranzo al volo o la colazione, anche opzioni vegane e vegetariane oppure l’Eskimo cafè per un bel brunch!

Se l’articolo ti è piaciuto e vuoi offrirmi un tea per sostenere il blog clicca su Ko-Fi

Lascia un commento

Crea un sito web o un blog su WordPress.com

Su ↑