Quando arriva l’autunno c’è chi si rattrista per la fine dell’estate, delle belle giornate di sole. Ma in tanti apprezzano il cambiamento della natura che si avvicina all’inverno. Le foglie si tingono di tonalità calde, i tramonti si fanno più intensi e l’aria profuma di pioggia.

Leggi anche: ” 5 luoghi da visitare in autunno in Irlanda e Uk”
Io ammetto di essere tra gli estimatori dell’autunno, ecco perchè ho pensato di consigliare delle camminate in alcune zone più boscose dell’Irlanda, alcune riserve naturali, parchi nazionali, sentieri di campagna. L’Irlanda non è famosa per i suoi boschi o le foreste, quando venne invasa dagli inglesi, divenne la loro risorsa principale di legname e molte foreste furono completamente rase al suolo. Col tempo e la mano dell’uomo le cose son cambiate, oggi troviamo molte zone boschive accanto a ruscelli e laghi. Anche le zone paludose (dette bog) o di torba sono affascinanti in autunno, ma per quelle vi rimando all’articolo sui parchi nazionali.
Sentieri e boschi nel Killarney National Park
Il Killarney National park si trova nella contea Kerry, nel sud ovest del paese. Oltre ai bellissimi laghi collegati tra loro e circondati da distese verdi, castelli, dimore antiche, abbazie, e catene montuose da scalare (di cui vi ho parlato nel dettaglio nell’articolo dedicato) il parco racchiude diversi boschi dove poter passeggiare in tranquillità e godersi il foliage autunnale.
- Il Tomies Wood Trail
- Derrycummihy Wood
Il Tomies Wood Trail prende il nome dalla montagna ai piedi del lago, infatti si trova nella parte sud ovest del Lough Leane ed è poco frequentato dai turisti che si dedicano maggiormente alle zone più famose del parco nazionale. Non è difficile da raggiungere, dista 25 minuti dal villaggio Killarney e possiede un piccolo parcheggio; da qui parte un percorso ad anello di circa 7 chilometri di media difficoltà. Nel cuore del bosco, la cascata O’ Sullivan, che non sarà famosa come la Torc Waterfall del parco, ma è altrettanto interessante.
Curiosità: una leggenda racconta che un tempo l’O’Sullivan Waterfall fosse la cascata dell’eroe Fionn Mac Cumhaill in cui scorreva whiskey al posto dell’acqua; la sua riserva personale insomma!

Il Derrycummihy Wood si trova sempre nel territorio del parco nazionale ed è una riserva naturale, il nome tradotto dal gaelico significa letteralmente “bosco di conigli” nonostante ora non ce ne siano molti. Numerose però sono sicuramente le querce. La zona comprende anche laghi e aree paludose. Nelle aree più boschive è facile incontrare due specie di daini, rossi e giapponesi, introdotti nel XVIII secolo.
Sentieri e boschi nel Clare Glens Loop
Tra le contee Tipperary e Limerick sorge quest’area boschiva che prende il nome dal fiume Clare che l’attraversa che fa anche da confine tra le due contee citate. Partendo dal parcheggio (con area bambini e bagni pubblici) si percorrono i sentieri che seguono parallelamente le rive del fiume. Lungo il corso d’acqua si trovano anche indicazioni per le aree dove è possibile fare il bagno e per raggiungere la cascata “The big Eas”. Non è difficile avvistare gente che si diverte a percorrere il fiume su kayak o su canoa.
Sentieri e boschi nel Gougone Barra Forest Park
Questa zona, nella contea Cork, si trova sulle Shehy: montagne basse quasi colline, che segnano il confine tra la contea Cork e il Kerry. Il nome si riferisce all’insediamento umano che si trova vicino al più grande villaggio Ballingeary. La zona è di particolare bellezza proprio grazie alla trasformazione che avviene in autunno, i riflessi dei verdi alberi lungo il lago e della vallata si tingono di caldo colorando anche lo specchio d’acqua. La zona offre una varietà di percorsi e sentieri attraverso il bosco e intorno al lago; l’atmosfera diventa veramente pittoresca anche grazie alla chiesetta di Finbarr costruita in mattoni sul’isola al centro del lago, e i ponti in pietra che permettono di attraversare i ruscelli nel bosco.

Sentieri e boschi nelle Wicklow Mountains
Nella contea Wicklow, a sud di Dublino, troviamo questa catena montuosa che non supera i mille metri. Meta preferita dagli escursionisti e da chi ama fare trekking. Il parco nazionale è stato istituito nel 1991 ma la zona fu abitata a partire già dal Neolitico, fu proprio in quel periodo che ci fu un disboscamento piuttosto serio, ma fortunatamente oggi si possono ammirare vari boschi in cui passeggiare. La zona più famosa è sicuramente quella dedicata al sito monastico di Glendalough sull’Upper Lake. Proprio da qui partono numerosi sentieri che attravesano le zone boschive intorno al sito, si inerpicano sulle montagne, attraversano corsi d’acqua, e raggiungono cascate come quella di Poulanass.

Curiosità: il Wicklow Way è stato il primo percorso segnalato d’Irlanda. E’ lungo 132 chilometri e parte dai sobborghi di Dublino (Marlay Park) e prosegue fino a Glendalough.
Sentieri e boschi nei pressi delle Ballysaggartmore Towers
Ballysaggartmore si riferisce ad una costruzione composta da una serie di torri vicino a Lismore, nella contea Waterford, o vicino al villaggio da cui prendono il nome, Ballysaggart appunto. Fa parte di una categoria architettonica definita “folly”, cioè una costruzione un po’ eccentrica che svetta tra le campagne. Questa, sicuramente, non fa eccezione.

Fu costruita da Arthur Keil-Usher nel 1834, e faceva parte di un progetto più complesso, era prevista una vera e propria dimora e queste sarebbero state soltanto le logge di accesso. Il progetto però non andò mai in porto per problemi finanziari. Oggi rimangono inserite in un’area boschiva ed un sentiero collega le torri tra di loro che regalano alla folta vegetazione anche un’atmosfera da fiaba. I colori autunnali , magari in una giornata uggiosa, aggiungono quel tocco di mistero!
- Hai bisogno di una guida?? Scegli tra quelle preparate da me cliccando qui, potrai fare il download e stamparle se preferisci, per consultarle quando vuoi.
- Se l’articolo ti è piaciuto e vuoi offrirmi un tea per sostenere il blog clicca su Ko-Fi
- Hai bisogno di un itinerario personalizzato o consulenza per il tuo viaggio? Contattami via email (fenatoilaria@gmail.com)

Lascia un commento