L’Irlanda è un parco nazionale a cielo aperto sia per reputazione che per morfologia. Non è difficile imbattersi in estese vallate verdeggianti abbracciate da colline, boschi fitti e variegati. Spesso, allontanandosi dalle città più tardi, la campagna esplode in tutta la sua diversità e lascia spazio alla natura in tutte le sue forme.

Ma, oltre a questi spazi naturali tra un villaggio ed una città, sorgono dei veri e propri Parchi Nazionali. Fondati, curati e custoditi da enti nazionali e visitati ogni anno da tantissimi appassionati. L’Irlanda ne possiede sei, in sei diverse contee.
Hai bisogno di una guida? Scegli tra quelle preparate da me cliccando qui, potrai fare il download e stamparle se preferisci, per consultarle quando vuoi.
Il Killarney National Park nella contea Kerry
A sud ovest dell’Irlanda, sulla famosa strada panoramica Ring of Kerry, sorge il piccolo villaggio Killarney che da il nome anche al Parco Nazionale che si estende alle sue spalle. Territorio protetto e tra le zone più visitate del sud del paese per la sua indimenticabile combinazione di montagne, laghi, cascate e boschi. Si estende per diecimila ettari ed è il primo parco che fu istituito in Irlanda, infatti originariamente era solo il territorio della tenuta Kenmare che fu donata dal senatore Bourn Vincent. Successivamente incluse anche i territori adiacenti tra cui i laghi per salvaguardare flora e fauna.

Tra i siti da visitare all’interno del parco compaiono: la Muckross House & gardens con la relativa Muckross Traditional Farm, la Muckross Abbey ed il Ross Castle.
La Muckross House sarebbe il nucleo principale del parco, fu realizzata nel 1843 in stile neoelisabettiano. L’abbazia invece è molto più antica, risale al 1448 ed il chiostro è la parte mantenuta meglio. La sua particolarità però è l’antico albero di tasso al centro che sembra essere antico quanto l’abbazia stessa. Il Ross Castle affaccia sul lago Lein, è del XV secolo e apparteneva al clan O’ Donoghue Ross.
Essendo tutti un po’ distanti tra loro, il modo migliore per raggiungerli è noleggiando una bici, dopo essere entrati nel parco dall’entrata principale munita di parcheggio sulla N71. Altrimenti si raggiungono con una passeggiata abbastanza impegnativa ma che permette di scoprire ogni angolo del parco. Alcune zone si raggiungono in barca, come l’isola Innisfallen che ospita un’antica abbazia del VII secolo fondata da St. Finian. L’imbarco è proprio vicino al Ross Castle.
Per gli appassionati del trekking, il parco offre valide alternative passando sulla Torc Mountain (535 m) e la sua omonima cascata, la catena montuosa Macgillycuddy’s che si affaccia sulla Black Valley di formazione glaciale.
Altre informazioni utili:
- Il centro informazioni si trova su Beech Road.
- Consiglio di pernottare almeno una notte a Killarney per visitare molto.
- Una parte del parco si trova lungo la Ring of Kerry.
- Sull’articolo dedicato al Parco Nazionale ci sono molti dettagli in più.
- Sito ufficiale. del Parco Nazionale di Killarney

Hai bisogno di un itinerario personalizzato o consulenza per il tuo viaggio? Contattami via email (fenatoilaria@gmail.com)
Il Glenveagh National Park nella contea Donegal
Il parco nazionale si trova nel cuore della Contea Donegal tra lo struggente panorama delle Derryveagh Mountains e si estende per 16.000 ettari fino alla Poisoned Glen e parte della montagna Errigal. I percorsi costeggiano il lago Veagh raggiungendo il bellissimo castello vittoriano. Risale al 1867 ed ha ospitato molti personaggi famosi tra cui Marilyn Monroe e John Wayne. Fu disegnato da John Townsend Trench sul modello delle antiche case torri irlandesi e costruito usando granito locale. Alle sue spalle i bellissimi giardini che ospitano rare ed esotiche piante in un turbinio di colori, soprattutto in estate.
Per gli appassionati di passeggiate e trekking non mancano i sentieri, di diverse difficoltà e lunghezze.
• Lakeside walk di 3,5 km che percorre le rive del lago.
• Derrylahan Nature Trail di 2 km.
• The Garden Trail di solo 1 km, una piacevole passeggiata nei giardini.
• Glen Walk di 8 km più impegnativa.
• Lough Inshagh Walk di 7 km.
• View Point Trail di 1 km..

Altre informazioni utili:
- La visita al castello è attraverso visita guidata e a pagamento.
- Un bus permette di raggiungere il castello e il parcheggio lungo la strada che costeggia il lago (3€).
- Tra il castello ed i giardini c’è una sala da tè.
- Sito ufficiale del parco.
Il Wicklow Mountains National Park nella contea Wicklow
Il parco nazionale dei monti Wicklow è un luogo dove la natura e la storia si incontrano grazie ad antichi monasteri, cascate e montagne con viste mozzafiato sulla contea.

Il parco ospita l’antico sito monastico di Glendalough che affaccia sull’omonimo lago immerso in una fitta rete di boschi e sentieri. Prende il nome dalla valle in cui è stato fondato nel IV secolo. Il sentiero che abbraccia il pittoresco lago è detto “Glendalough loop” per la sua forma circolare che permette di godere della vista sulla valle e di incontrare anche qualche specie della fauna locale come cervi, volpi, lepri e svariate specie di uccelli.
Questo però non è l’unico sentiero del parco. Per gli amanti del trekking e dei cammini panoramici esistono il Wicklow Way e il Mount Lugnaquilla. Il primo è un sentiero di circa 130 chilometri che parte da un sobborgo di Dublino (Clonegal) e attraversa il parco offrendo una varietà di paesaggi tranquilli e panorami suggestivi. Il secondo conduce sulla vetta della montagna più alta del parco (925 m) per godersi una vista a 360 gradi su tutta la contea e oltre.
Le montagne la fanno da padrone in questo scenario. Grazie alle origini glaciali, tutta la zona è un’alternanza di montagne e valli punteggiati da sentieri e laghi.

Vicino al villaggio Roundwood esiste un lago artificiale creato nel XIX secolo per fornire acqua potabile alla città di Dublino. È conosciuto come “Guinness lake” per via del suo colore scuro e della spiaggia chiara che ricordano rispettivamente la birra e la sua schiuma, il suo nome originale è Lough Tay.
Nelle sue vicinanze la foresta di Ballinastoe, proprio nel cuore delle montagne di Wicklow. Il sentiero che l’attraversa lascia scoprire i suoi panorami di brughiera ricoperta di erica, boschi di pino silvestre e abete rosso. Non a caso questa zona fu scelta come set cinematografico di film come King Arthur, Braveheart ed Excalibur.
Ai piedi delle montagne troviamo invece la cascata più alta d’Irlanda con i suoi 121 metri d’altezza: la cascata di Powerscourt. Si trova a 5 chilometri dall’omonima tenuta e dei suoi giardini, non fa propriamente parte del Parco Nazionale ma è una tappa obbligatoria per chi si trova nei paraggi. Sarebbe un peccato perdere l’atmosfera creata dai boschi lungo il sentiero per raggiungere la cascata, con sequoie giganti, querce, pini ecc.
Informazioni utili:
- Sito ufficiale del Parco Nazionale.
- Sito ufficiale del Wicklow Way.
Il Connemara National Park nella contea Galway
Nel cuore dell’Irlanda occidentale troviamo invece il Parco Nazionale del Connemara con le sue montagne verdi, le valli selvagge, le torbiere e i laghi scintillanti. Paradiso per gli amanti della natura, della fauna selvatica, delle piante rare. Il nome “Connemara” deriva dal gaelico “Conmhaicne Mara” e cioè “Discendenti di Conmhac sulla costa”.
Il parco copre un’area di circa duemila ettari con montagne di rocce granitiche, la più alta è Diamond Hill (442 m), e Gneiss (rocce metamorfiche) che risalgono a oltre 400 milioni di anni fa. Il parco invece fu istituito nel 1980 per proteggere la sua bellezza naturale e unicità.

Il luogo di interesse più famoso è sicuramente la Kylemore Abbey, costruita dai coniugi Henry. Durante la luna di miele nel 1850 si innamorarono di questo luogo così acquistarono i 6000 ettari ed iniziarono a costruire la tenuta. La moglie però non riuscì a godersi il castello perché nel 1874 si ammalò e morì, in sua memoria fu costruita la bellissima chiesa neogotica che si trova ad est del castello.
Perché si chiama Abbazia? Dopo la morte di Michelle Henry la tenuta passò di mano in mano fino al 1920 in cui divenne residenza della comunità benedettina di monache fuggite dal loro monastero belga durante la prima guerra mondiale.
Nel territorio della tenuta ci sono anche dei bellissimi giardini vittoriani con 21 serre riscaldate, ai piedi del monte Duchruach. Sono i giardini vittoriani recintati più grandi d’Irlanda, affiancati da sentieri che si inerpicano sulle montagne e passeggiate tra i due laghi.

Il Connemara però non è solo questo, per visitare bene il parco è consigliabile raggiungere la località di Letterfrack dove c’è anche il visitor centre. Da qui partono quattro percorsi con diversi livelli di difficoltà e di paesaggio.
• Percorso verde – “Ellis Wood Nature” lungo cinquecento metri.
• Percorso giallo – “Sruffaunboy” di un chilometro e mezzo.
• Percorso blu – “Lower Diamond Hill” tre chilometri di sentiero tra torbiere paludose.
• Percorso rosso – “Upper Diamond Hill” si inerpica sulla cima della montagna per quasi 4 chilometri fino a 445 metri di altezza.
All’interno del Parco Nazionale del Connemara si trova anche l’unico fiordo d’Irlanda, vicino al centro abitato Leenaun, lungo 16 chilometri. E l’abbazia Ross Errilly Friary conosciuta semplicemente come Ross Abbey, un antico convento francescano che risale al XIV secolo. È tra i siti monastici medievali meglio conservati in Irlanda.
Informazioni utili:
- Sito ufficiale del Parco e Visitor Centre.
- Il parco si può visitare anche in automobile o noleggiando una bicicletta.
- È aperto tutto l’anno ma le condizioni meteorologiche possono cambiare questo aspetto.
- Il parco si trova in una delle ultime aree dove si parla ancora il gaelico irlandese, dette “Gaeltacht“.
Il Wild Nephin Ballycroy National Park nella contea Mayo
Si trova nella parte nord-occidentale della Contea di Mayo vicino al villaggio di Ballycroy, a nord di Newport. Il parco è conosciuto come Ballycroy per via della posizione del visitor centre nel villaggio omonimo ma il nome originale é Wild Nephin Ballycroy perché recentemente é stata aggiunta la zona delle montagne di Nephin.
Il parco è noto per la sua torbiera atlantica, una delle più grandi e meglio conservate di tutta Europa, utilizzata per secoli come fonte di combustibile e materiale per la costruzione di case e mobili. La flora di questo parco è molto particolare e scarsa, in questa zona prevalgono 11 ettari di paesaggi paludosi, di brughiera secca e di quella umida piuttosto disabitati e non battuti da molti turisti.
Dal visitor centre parte un sentiero naturale, il “Tóchar Daithí Bán” per esplorare la fauna e la flora del parco, da scoprire attraverso i segnali indicativi o le brochure da richiedere al centro visite. Ma il parco offre molti altri sentieri per ogni preparazione fisica:
• Con 10 chilometri di trekking si raggiunge la vetta più alta (806 m), il Nephin appunto.
• Il “Letterkeen Loop Trail” di 6-12 chilometri.
• Il “The Bangor Trail” è tra i più impegnativi. Lungo 40 chilometri segue l’antica via di comunicazione tra Bangor Ennis e Newport.
• Il “Cleggan Mountain Coastal Trail ” di 2 chilometri segue la baia partendo dal parcheggio sulla N59.

Informazioni utili:
- Sito ufficiale del parco.
Il Burren National Park nella contea Clare
La regione del Burren è un luogo di colline e distese di grigia arenaria in cui si trovano antiche tombe, chiese e fortificazioni. Il Burren si estende per circa 250 chilometri quadrati, il suo nome significa “distretto pietroso” proprio perché la regione emerge dalla costa con insenature scavate dal mare che 350 milioni di anni fa lo ricopriva interamente. Ecco perché sembra completamente priva di vegetazione, ma esplorando a piedi ci si accorge che la vegetazione ha trovato modo di vivere e creare un habit particolare e magico nei canali stretti detti “grykes”. La flora è ricca di specie di orchidee, gerani, erica, rose selvatiche, genziane, felci ecc…che normalmente non crescerebbero nello stesso ambiente. Questo grazie alla combinazione delle piogge, i venti salmastri, la corrente del golfo che non fa scendere mai troppo la temperatura, i fiumi sotterranei che tengono umida la torba.

Il Burren ospita molti luoghi d’interesse nel suo territorio:
• Le grotte di Aillwee offrono uno stupendo spettacolo di stalattiti e stalagmiti accompagnate da varie cascate. Si formarono durante lo scioglimento delle acque glaciali e si esplora in 30 minuti accompagnati da una guida.
• Il Dolmen di Poulnabrone e la tomba di Gleninsheen mostrano che, a differenza di ora, la zona era abitata nel 3500 a.C.
• Le rovine dell’ abbazia di Corcomroe.
• Il Newtown Castle e il Leamaneh Castle sono torri fortificate ad est di Kilfenora.
• Il Burren è disseminato di paesini e villaggi, i più famosi e interessanti sono: Ballyvaughan, Doolin, Lisdoonvarna, Kilfenora.
• A Kilfenora si trova la cattedrale del XII secolo e il Burren Visitor Centre.
• La Burren Way é un sentiero che parte da Lahinch e termina a Corrofin per 114 chilometri passando per Liscannor, Doolin, Carron, Tubber ecc..

Informazioni utili:
- Sito ufficiale del parco.
- Sito ufficiale della grotta.
Come raggiungere questi parchi con i mezzi pubblici?
Alcuni parchi sono difficili da raggiungere senza avere a disposizione un’ automobile. Con i mezzi pubblici ci si può arrangiare abbinandoli a dei tour organizzati giornalieri. Meno veloce ma sicuramente si può esplorare con calma e più attenzione.
Per visitare il Killarney National Park si raggiunge l’omonimo villaggio con il treno o il bus da Cork e poi esplorare il parco noleggiando una bici. Fattibile anche a piedi (provato in prima persona) ma, date le sue dimensioni, ci vuole molto tempo.
Si può raggiungere il Glenveagh National Park con il bus n. 971 da Letterkenny che arriva fin proprio al parcheggio del parco. Da lì si può esplorare a piedi o prendere la navetta messa a disposizione dal parco (a pagamento).
Il Wicklow Mountains National Park è un’area più estesa quindi consiglio di pernottare in zona per potersi spostare con i bus o a piedi con più facilità. I villaggi consigliati sono Roundwood vicino al lago e da dove partono molti sentieri, o Laragh più vicino a Glendalough. Ci sono anche dei tour giornalieri che partono da Dublino o dalla città di Wicklow.
Per raggiungere Letterfrack, alle porte del Connemara National Park, basta prendere il bus 923 da Galway. Poi si può esplorare il parco a piedi tramite i molti sentieri citati o noleggiando una bici. Da Letterfrack si raggiunge direttamente la Kylemore Abbey con il bus 423. Anche questo parco è tra le mete dei tour giornalieri che partono da Galway, consiglio la “Galway Tour Company”.

La stessa compagnia gestisce tour giornalieri per il Burren National Park (solitamente comprendono anche le scogliere di Moher) ma si possono raggiungere dei villaggi ed esplorare a piedi. I villaggi consigliati che sono collegati meglio sono Doolin, Liscannor e Kilfenora.
Più difficile é arrivare con i mezzi pubblici nel Wild Nephin Ballycroy National Park per la sua ampiezza e la scarsità di villaggi e densità di popolazione.
