Cosa vedere nei dintorni di Cork

La contea Cork, a sud della Repubblica Irlandese, è un territorio ricco di luoghi da scoprire: castelli, antiche abbazie, villaggi costieri dai panorami struggenti e legati ad eventi storici più famosi. La città principale è Cork, che sorge sulla foce del fiume Lee, un importante porto marittimo e terza città più grande d’Irlanda, dopo Dublino e Belfast.

Vale la pena esplorare la città, il suo mercato coperto, il quartiere più antico, le chiese, le vie dello shopping ed i pub storici,  ma conviene fermarsi un po’ di più per esplorare anche i suoi dintorni. Dalla città è possibile raggiungere, anche con i mezzi pubblici, alcuni luoghi suggestivi da visitare anche in giornata.

Leggi anche: “Cosa vedere a Cork”

Hai bisogno di una guida? Cerca tra quelle gia pronte o richiedi un itinerario personalizzato!

Il villaggio Cobh

A circa trenta minuti da Cork, sorge Cobh, una cittadina portuale legata alla storia dell’emigrazione irlandese e al Titanic. Proprio da questo porto infatti gli irlandesi lasciavano la propria patria per trovare vita migliore o sopravvivenza in America. Una statua lungo il porto commemora proprio quei coraggiosi o disperati viaggiatori che lasciavano le coste irlandesi in diversi periodi storici. Il Cobh Heritage Centre ne racconta la storia ed esplora le cause e le conseguenze dell’emigrazione irlandese.

Il Titanic invece è legato a Cobh perché questa fu la sua ultima fermata proprio poco prima del terribile incidente al largo dell’oceano atlantico.  Infatti il museo Titanic Experience racconta la storia del Titanic e dei suoi passeggeri.

<< Se ricordate il famoso film di James Cameron con Leonardo di Caprio e Kate Winslet, probabilmente ricorderete che il personaggio di Leo, Jack, vince i biglietti e si imbarca sul transatlantico per andare in America. Non avendo fatto altre fermate prima del tragico incidente, probabilmente è salito proprio a Cobh (che all’epoca era chiamata Queenstown). >>

Cobh però viene ricordata anche per la sua bellissima Cattedrale di S.Colman, tra le cattedrali più alte d’Irlanda, risale al 1868 ed è architettonicamente stupenda in stile neogotico. Svetta sul panorama cittadino anche grazie alla sua posizione elevata e la torre campanaria di 91 metri. Fa da sfondo alle casette colorate dette “Deck of Cards” che sono diventate ormai simbolo della cittadina e che si possono fotografare oltre il muretto dalla via Spy Hill.

Il Blarney Castle e giardini

A dieci chilometri da Cork sorge il Blarney Castle, imponente roccaforte del XV secolo costruita da Cormac MacCarthy , signore di Muscry. È un classico esempio di castello medievale irlandese con la sua torre alta e stretta per avere una visuale completa su tutta la campagna circostante.

È famoso per la Blarney Stone, una pietra incastonata nel muro esterno della torre che, se baciata sdraiandosi sulla schiena e sporgendosi all’indietro a testa in giù, dona l’eloquenza. Si dice che sia stata portata direttamente dalla terra santa o che sia parte della Scone Stone scozzese, utilizzata l’incoronazione dei Re di Scozia.

Il castello è circondato da giardini curati e natura piuttosto brulla, ancora più bella nel periodo autunnale. I giardini visitabili sono il Fern Garden, quello tropicale, il Poison Garden, con le piante velenose, il Rock Close, un antico insediamento druidico e l’Himalayan Valley con fiori himalayani. Una passeggiata conduce fino ad un bellissimo lago dove leggenda narra sia nascosto il tesoro della famiglia.

Kinsale

Kinsale è una cittadina pittoresca sul mare, ricca di storia e dalla cucina eccellente grazie ai festival dedicati e alla qualità dei ristoranti. Oltre a fare un giro in centro ammirando il Desmond Castle e le casette colorate che la rendono perfetta per una cartolina, è possibile fare una passeggiata a piedi lungo la Scilly walk verso uno dei forti più vicini: il Charles Fort, del XVII secolo. Con una vista spettacolare sulla baia e sui resti dell’ altro forte, il James Fort situato dall’altra parte. Insieme permettevano di controllare i nemici che arrivavano dal mare ed impedirgli di entrare nel porto.

A poca distanza l’Old Head of Kinsale, promontorio a picco sul mare, dai panorami mozzafiato ed un sentiero tracciato tra le rocce per godersi la vista e gli schizzi delle onde che si infrangono sulla costa.

Bridgetown Augustinian Priory

A circa 45 chilometri da Cork sorge l’abbazia agostiniana Bridgetown che fu fondata nel XIII secolo e costruita in pietra calcarea ma dismessa per ordine di Henry VIII nel 1541. É tra le piú grandi d’Irlanda e tra quelle mantenute meglio. É in stile gotico ma nelle mura si trovano zone cave, forse sono stati sottratti materiali o è stata costruita in fretta. Oltre alla pietra calcarea è stata utilizzata l’arenaria e si nota nei dettagli scultorei del monastero.

Come raggiungere questi luoghi con i mezzi pubblici:

• Si raggiunge Cobh con un treno intercity dalla stazione ferroviaria di Cork (biglietti andata\ritorno acquistabili in loco) in meno di mezz’ora.

• Si raggiunge il Blarney Castle con il bus 215 da Drawbridge Street, direzione Cloghroe in meno di mezz’ora. Attenzione nel weekend le corse potrebbero essere meno frequenti.

• Si raggiunge Kinsale con il bus 228 della West Cork Connect da St. Patricks Quay in circa 40 minuti.

• Non ho trovato collegamenti con i mezzi pubblici per il monastero.

☘️

  • Hai bisogno di una guida? Scegli tra quelle preparate da me cliccando qui, potrai fare il download e stamparle se preferisci, per consultarle quando vuoi.
  • Se l’articolo ti è piaciuto e vuoi offrirmi un tea per sostenere il blog clicca su Ko-Fi.
  • Hai bisogno di un itinerario personalizzato o consulenza per il tuo viaggio? Contattami via email (fenatoilaria@gmail.com)

Lascia un commento

Crea un sito web o un blog su WordPress.com

Su ↑