Scozia: l’Old Man of Storr sull’ Isola di Skye

Nell’Isola di Skye, in Scozia, c’è lo Storr, una montagna nella penisola di Trotternish, il punto più alto di tutta la zona (719 metri). La montagna è famosa per i monoliti di origine basaltica che si trovano sulla cima ed il più conosciuto è appunto l’Old Man of Storr (Il vecchietto di Storr), alto 55 metri. I monoliti basaltici non sono altro che il frutto di un’eruzione vulcanica; la lava che si è solidificata a contatto con aria o acqua ed ha subito, per anni, l’erosione da questi agenti.

_mg_9890

Scalare l’Old Man of Storr

La montagna si trova a pochi chilometri dalla capitale, Portree, e si raggiunge la vetta attraverso dei sentieri con una “passeggiata” di almeno un’ora.

_mg_9866

Munitevi di attrezzatura consona al tipo di percorso, ovvero scarpe da trekking, una giacca per la pioggia ed il vento, una copertura impermeabile per eventuali zaini. Io indossavo già le scarpe da trekking impermeabili, visto il clima di tutta la Scozia. Il sentiero è semplice all’inizio, abbastanza ripido ma dal terreno stabile e segnato. Proseguendo, nella seconda metà, ho iniziato ad aver problemi; il percorso si inerpica verso la vetta tra massi, terra, muschio, pozzanghere e la cosa che più mi ha remato contro durante la salita: il vento. Sull’isola tira un vento potente e, salendo, non può che aumentare di intensità. Ma, una volta in cima, il panorama della penisola con i suoi specchi d’acqua, le nuvole veloci, il silenzio e le aspre vallate ripagano la fatica.

_mg_9865

Leggi anche: “Dunvegan Castle sull’isola di Skye”

dsc_0323

L’Old Man of Storr si trova non molto lontano dalla capitale Portree ed altri luoghi interessanti come la Fairy Glen, il Quiraing etc..

Altri articoli dedicati all’Isola di Skye e dintorni:

Se l’articolo ti è piaciuto e vuoi offrirmi un tea per sostenere il blog clicca su Ko-Fi

 

7 pensieri riguardo “Scozia: l’Old Man of Storr sull’ Isola di Skye

Aggiungi il tuo

    1. Quando sono andata io no, ho soltanto perso l’equilibrio e stavo per cadere di sotto. Mi sono aggrappata al muschio, il vento era fortissimo.. Avevo sentito dei midgets ma non ne ho trovati mai durante quella settimana, per fortuna!

Lascia un commento

Crea un sito web o un blog su WordPress.com

Su ↑