Festival di Samhain (Halloween) in Irlanda & Uk

In molti credono che l’origine della festa provenga dall’America, perchè siamo abituati a vedere Halloween tramite le feste in costume ed i film cult americani. Non sanno che la festa ha origini antichissime e che furono gli emigrati Irlandesi a diffondere la loro festa nella nuova patria. Halloween, o più correttamente Samhain, è una festività pagana di origine irlandese, tramandata dal popolo celtico che festeggiava la fine dell’estate e credeva che in quella notte tra il 31 ottobre e il 1 novembre le anime dei morti vagassero sulla terra. Viene da se che la morte sia il tema portante della festa, a differenza delle altre festività pagane che celebrano la nascita, l’equilibrio e la rinascita, la fertilità, l’abbondanza.

Leggi anche: “Le vere origini di Halloween”

Essendo una festa così ben radicata nei paesi della regione britannica, molte città ospitano grandiosi festival a tema Samhain con parate spettacolari!

Festival in Irlanda

Il Festival più conosciuto e grandioso si svolge a Derry, in Irlanda del Nord. E’ il più grande festival di Halloween d’Europa e solitamente si svolge dal 28 al 31 ottobre. Tutta Derry/Londonderry si anima attraverso parate e meravigliosi costumi, spettacoli d musica ed artisti di strada. Vengono organizzati anche laboratori di trucco e costumi a tema, tour dei fantasmi, racconti dell’orrore, mercati dedicati ai prodotti di stagione, eventi sensoriali e tour dedicati alle origini di Samhain.

Un Festival molto famoso che si svolge invece a Dublino è quello dedicato allo scrittore di “Dracula”, il Bram Stocker Festival. Si svolge l’ultima settimana di ottobre e gli organizzatori si lasciano ispirare dall’atmosfera gotica delle sue opere trasformando anche alcune zone della città in location vittoriane. Vengono organizzati ovviamente anche spettacoli e letture di gruppo, cene a tema e tour noir, installazioni lungo il Grand Canal Dock. Trovate tutto il programma sul sito ufficiale per partecipare agli eventi e scoprire dove si trovano.

Leggi anche: “Le festività Celtiche oltre a Samhain”

Un altro Festival Irlandese è il Pùca Festival! Si svolge a Trim e a Athboy dal 27 al 31 ottobre. E’ un festival prettamente musicale, ma non mancano parate in maschera, tour dedicati all’archeologia, spettacoli candlelight e musica tradizionale irlandese. Quello di Trim si svolge vicino alle rovine del famoso castello, set di molti film in costume. Ad Athboy invece la location è storicamente accurata visto che la collina di Ward era luogo di ritrovo dei Celti durante Samhaim dove si accendevano grandi fuochi per accogliere l’inverno e salutare l’estate. Il festival prende il nome dalla creatura mitologica “Puk”, “Puka”, “Puck”, uno spirito maligno dei boschi che attira le persone nel bosco per ingannarli. Fa parte anche della mitologia del Galles, della Norvegia, Danimarca, Svezia, Islanda, Lituania e Lettonia.

Credit: Allen Kiely

Festival ed eventi in Scozia, Inghilterra e Galles

Ovviamente il legame con Samhain è molto forte anche in Scozia, strettamente legata alle antiche tradizioni celtiche del popolo degli Scoti, irlandesi insediatisi in Scozia nel sesto secolo e dei Pitti.

Halloween in Scozia

Ad Edimburgo per la festa di Halloween troviamo il Samhuinn Fire Festival. Si svolge sulla Calton Hill (dove invece a maggio si svolge il Beltane Fire Festival) in cui maschere e danzatori di fuoco si esibiscono a ritmo di musica. Riportato in vita dal 1995, hanno cercato di ricreare le antiche celebrazioni celtiche del passaggio dall’estate all’inverno attraverso spettacoli di fuoco e luci. Per assistere a questo festival è nessario acquistare il biglietto tempo prima sul sito ufficiale.

Il Paisley Halloween Festival è più un percorso divertente a tema Halloween che si svolge nel centro di Paisley, una città vicino Glasgow. Il Festival offre, dal 26 al 28 ottobre, un mix di spettacoli, artisti di strada, attrazioni e intrattenimento a tema.

Halloween in Galles

Nel Galles troviamo il Calan Gaeaf, un’antica festa parallela al Festival Celtico di Samhain che si svolgeva il Primo di novembre, per celebrare il primo giorno d’inverno. Un momento di transizione in cui si onorava il passato con uno sguardo al futuro, al duro inverno alle porte e la morte della natura che rinascerà in primavera. Durante questa festa si cucinava lo “stwmp naw rhyw” una mescolanza di verdure per celebrare il raccolto estivo.

Al Llanberis Lake Railway si puo salire, dal 27 ottobre al 2 novembre, sul Ghost Train che raggiunge la Witches Wood. Si trova nello Snowdonia National Park ed è una ferrovia storica a scartamento ridotto, è aperta tutto l’anno ma per l’occasione si può partecipare all’Halloween Hunt acquistando i biglietti sul sito ufficiale.

Ovviamente questi sono solo i Festival, in ogni città si respira l’aria di Halloween e molti locali organizzano serate a tema, così come castelli e prigioni offrono tour di fantasmi o dell’orrore. In ogni paese c’è sicuramente una fattoria dove si può scegliere la propria zucca da portare a casa per intagliarla o workshop a tema sia per adulti che bambini (molti stanno nascendo anche in Italia). In Inghilterra, in molte città, sono comuni le Bonfire Nights con tanto di Tour dei fantasmi. Ovunque si trovano decorazioni legate a Samhain già dall’inizio di ottobre quando è la natura stessa che inizia a tingersi dei colori più caldi, le giornate hanno meno ore di luce e gli alberi si spogliano delle loro foglie ormai morte. Noi prendiamo solo ispirazione da questo momento di transizione dalla luce all’oscurità, dalla vita alla morte; così come facevano le popolazioni celtiche.

Leggi anche: “I Celti delle isole britanniche”

Se l’articolo ti è piaciuto e vuoi offrirmi un tea per sostenere il blog clicca su Ko-Fi

5 pensieri riguardo “Festival di Samhain (Halloween) in Irlanda & Uk

Aggiungi il tuo

Lascia un commento

Crea un sito web o un blog su WordPress.com

Su ↑