Il Trinity College
Il Trinity college è un po’ l’icona di Dublino, conosciuto in tutto il mondo tra i più prestigiosi istituti d’istruzione mondiale. Qui studiarono Oscar Wilde, Bram Stoker, Jonathan Swift, Samuel Beckett, Edmund Burke e Oliver Goldsmith. Sono le statue di questi ultimi due che ci accolgono nel college che fu fondato da Elisabetta I nel 1592. Fino al 1793 accoglieva soltanto studenti protestanti; nel 1904 cominciò ad accogliere anche le donne.
Una volta entrata mi sono fermata a fotografare il campanile alto 30 metri ed ho scoperto che, se uno studente passa li accanto mentre suonano le campane non supererà gli esami. Superstizioni a parte, è diventato un po’ il simbolo da cartolina della città e ci accoglie nel College Park che si può visitare tranquillamente, anzi magari beccate anche una partita di cricket!

- Se amate l’arte contemporanea allora fate un salto a vedere l’opera di Arnaldo Pomodoro: Sfera dentro sfera.
La parte più antica del college invece sono gli edifici in mattoncini rossi che fungevano da dormitori per gli studenti: la Rubrics Buildings del 1700. Una zona tranquilla, di fronte al parco del college, dove passeggiare ed osservare gli studenti che vanno e vengono, le bici parcheggiate sui vialetti ed i Dublinesi godersi qualche raggio di sole in panchina.
Long Room ed il Book of Kells
La prima è l’antica biblioteca lunga 64 metri che ospita, tra gli scaffali di antica quercia, più di 200.000 mila volumi. In religioso silenzio ho passeggiato nella stanza godendomi ogni singolo passo e osservando ogni libro, ogni angolo. L’odore di legno permea profondamente l’aria e mi ha rilassato così tanto che ho deciso di sedermi e godermi il momento. (Non perdetevi l’arpa più antica d’Irlanda e la Proclamazione della Repubblica d’Irlanda).
Prima di entrare nella biblioteca potete seguire un percorso organizzato che vi mostrerà uno dei più grandi tesori dell’isola: il book of kells. Un antichissimo manoscritto con miniature coloratissime! Contiene il testo dei quattro vangeli in latino e delle note introduttive. E’ stato realizzato dai monaci irlandesi intorno all’800 ed è stato custodito per anni nell’abbazia di Kells che poi i Vichinghi, durante il decimo secolo, hanno ripetutamente saccheggiato.
- Il costo di entrata per entrambi è di 13€, evitate gli orari di punta, fareste una fila lunghissima. Da poco hanno permesso di scattare fotografie, senza flash mi raccomando!
Evvabbè, prima mi hai fatto sgranare gli occhi con la libreria *_* e subito dopo si è sgranato lo stomaco di nuovo con quella foto della colazione!!! 😛
Buon fine settimana!
Ahahahah giornata ricca quella, in ogni senso! 😀 Buon fine settimana a te Orsa!!
Segno i giardini segreti per la prossima volta che andrò a Dublino: è bello scoprire dei posti meno conosciuti, frequentati soprattutto da chi vive lì.
E quella colazione? Che spettacolo!
Ciao Silvia! SI non c’erano turisti, ero l’unica. Non sono spettacolari ma giàil fatto che ci siano persone del posto attira parecchio ^_^ Super colazione calorica! ❤
Buona domenica