Natale in Irlanda e Regno Unito: eventi, mercatini e festival

Un’ottima idea visitare l’Irlanda e il Regno Unito sotto le festività natalizie per assaporare l’atmosfera in questi paesi che si tingono di luci colorate e l’aria profuma di cannella. Da novembre si può già godere dell’atmosfera natalizia grazie alle decorazioni, ma quando e dove sono gli eventi, i festival ed i mercatini di Natale?

Natale in Irlanda

Dublino

A Dublino si può accedere al Castle Christmas Market dall’8 dicembre al 21 dicembre. Il castello di Dublino ospita mercatini ed eventi nel proprio piazzale. Vengono organizzati cori natalizi, c’è la giostra d’epoca e circa 30 espositori compresa la vendita di cibo e bevande. Il biglietto è gratuito ma è consigliata la prenotazione online.

Leggi anche: “Il castello di Dublino”

Waterford

Dal 17 novembre al 23 dicembre, in questa città a sud dell’Irlanda c’è il Winterval Festival, un evento dedicato al Natale compreso l’arrivo di Babbo Natale e la sua casa di Marzapane, pista sul ghiaccio, spettacoli di luci, il circo, rivistazioni d’epoca, espositori alimentari. Un trenino d’epoca è disponibile per godersi le decorazioni e l’artmosfera di Waterford girando per le strade della città.

Galway

Nella città più famosa del’Ovest dell’Irlanda viene installata la ruota panoramica alta 92 metri, anche qui mettono a disposizione un trenino per girare la città. Per Galway che è conosciuta anche per i suoi artisti di strada, non possono mancare spettacoli di musica dal vivo, laboratori per grandi e bambini, ed oltre 50 espositori al Christmas Market di Galway, dall’11 novembre al 22 dicembre.

Leggi anche: “Cosa vedere a Galway e dintorni”

Natale in Inghilterra

Londra

L’evento più famoso della capitale inglese è sicuramente il Winter Wonderland che si tiene ad Hyde Park. Comprende la foresta segreta con le sculture di ghiaccio, acrobati, cori e spettacoli natalizi. L’entrata è gratuita ma per alcune attrazioni al suo interno c’è bisogno di acquistare il biglietto.

A Trafalgar Square invece vengono rganizzati i canti di Natale, riprendendo le vecchie usanze. Gli orari sono variabili, meglio controllare sui siti ufficiali, generale si può assistere dal lunedì al venerdì dalle 16 alle 20 e nel weekend dalle 14 alle 18.

Leggi anche: ” Le tradizioni natalizie in Irlanda e Uk”

Copyright Stephen Frak

Bath

La piccola città dallo stile georgiano, famosa per le sue antiche terme romane, Jane Austen ed essere la location di molti film e serie tv, è anche apprezzata per i suoi eventi natalizi, soprattutto i mercatini di Natale. Dal 28 novembre al 15 dicembre Bath mette a disposizione 150 espositori di ogni genere. Dal 15 novembre al 5 gennaio invece, nel Royal Victoria Park, viene allestita la pista di pattinaggio che inaugurò la Regina Victoria nel 1830.

Leggi anche: “Cosa vedere a Bath”

Natale in Galles

Cardiff

Anche in Galles troviamo i famosi mercatini natalizi in centro città dall’11 novembre al 23 dicembre. Dal 12 novembre invece si possono ammirare le luminarie e le luci del castello dove viene anche allestito l’albero. Qui troviamo anche la pista di pattinaggio che però richiede una prenotazione online.

Il Winter Wonderland prende vita anche qui dal 16 novembre al 2 gennaio di fronte al City Hall, con giostre, divertimenti di avrio genere tra cui il tiro a segno e la ruota panoramica. Ospita inoltre molti espositori di cibo e bevande.

Al Christmas Bute Park invece ci si immerge nell’atmosfera natalizia grazie alla foresta incantata, il giardino di fuoco e gli spettacoli di luce e molto street food tipico. Questo evento prende luogo dal 25 novembre al 31 dicembre accedendo dopo l’acquisto del biglietto.

Leggi anche: ” Yule, il Natale dei Celti”

Natale in Scozia

Edimburgo

Gli eventi natalizi della capitale scozzese sono molti! Dal 17 novembre si possono visitare i mercatini di natale lungo gli East Princes Street Gardens, i giardini della città con vista pazzesca sul castello e la parte antica di Edimbirgo. Sono circa 70 espositori con prodotti locali e oggettistica. Qui si trova anche la ruota panoramica alta 46 metri. Nei West Princes Street Gardens invece si trova il presepe di Edimburgo con altri espositori lungo questa parte dei giardini. Entrabi accessibili gratuitamente.

Nella Piazza di S. Andrew si può incontrare Babbo Natale nel Post-Box & Letter Writing Station dove si possono spedire anche le lettere dei bambini dirette al Polo Nord.

Copyright Visit Scotland

Lungo George Street si trova la pista di pattinaggio coperta e Castle Street ospita il mercatino artigianale dei produttori locali dal 18 novembre al 24 dicembre.

Leggi anche: “Cosa vedere ad Edimburgo”

Il 29 dicembre la processione delle fiaccole preannuncia quello che è ormai uno degli eventi più famosi della città: l’Hogmanay del 31 dicembre. Gli artisti si esibiscono dal vivo lungo alcune strade e punti nevralgici, oltre ai locali del centro città. L’Hogmanay Street Party si compone di vari piccoli eventi musicali nelle zone di Edimburgo: Pop Zone, la Tartan Zone sul Waverley Bridge, Disco zone etc.. Una grande festa di strada che coinvolge tutta la capitale concludendo con uno spettacolo pirotecnico sopra il castello.

  • Per le date precise consultate sempre il sito ufficiale degli eventi!

Se l’articolo ti è piaciuto e vuoi offrirmi un tea per sostenere il blog clicca su Ko-Fi

Lascia un commento

Crea un sito web o un blog su WordPress.com

Su ↑