I Film girati e non ambientati in Irlanda

I panorami mozzafiato, caratteristici e misteriosi dell’Irlanda hanno sempre ispirato poeti e scrittori. Anche gli artisti del cinema sono rimasti colpiti dalle caratteristiche geografiche dell’isola decidendo di utilizzare i suoi luoghi come locations dei loro film. E’ facile riconoscere i paesaggi dell’Irlanda nei film che guardiamo, eppure non sempre è così semplice, proprio grazie alla poliedricità del suo territorio. Dalle scogliere di falesia, alle valli verdissime, le montagne coperte d’erica, le torbiere, le distese boscose, le penisole rocciose e le bianche spiagge che si tuffano nell’oceano, nascoste dalle colline.

Vi avevo già illustrato alcuni film che sono stati girati in Irlanda ed ambientati sempre sull’isola. Stavolta vi mostro dei film girati nelle contee irlandesi ma le loro storie non hanno assolutamente a che vedere con l’Irlanda!

Leggi anche: “Cinque film girati e ambientati in Irlanda”

Becoming Jane

Il film racconta la storia di Jane Austen, nonostante la scrittrice sia nata e vissuta in Inghilterra, hanno scelto i panorami della contea Wicklow e della meno conosciuta contea Offaly per girare le scene di una giovane Jane che cerca di districarsi tra famiglia, inchiostro e amore. Nel cast troviamo James McAvoy e Anne Hathaway che interpretano rispettivamente il giovane avvocato Thomas e Jane Austen.

Leggi anche ” I dintorni di Dublino – Le Wicklow Mountains”

Salvate il soldato Ryan

La grande pellicola di Spielberg racconta le vicende della seconda guerra mondiale ricostruendo, nei primi istanti di film, lo sbarco in Normandia degli alleati che fu documentato dal famoso fotografo Robert Capa. Da quelle fotografie sono riusciti a ricreare il dramma ed il caos di quello sbarco rendendolo molto realistico, ma non è stato girato in Normandia, la Francia non ha concesso di girare sull spiaggia dove avvenne lo sbarco. La spiaggia che vediamo nel film è in Irlanda, è la Ballinesker Beach, nella contea Wexford, a circa cinque chilometri dal centro città.

Star Wars – Gli Ultimi Jedi

La saga fantascientifica non poteva trovare nazione migliore dove cercare una location particolare che mescolasse all’atmosfera misteriosa anche quella di un luogo antico, quasi intoccabile. E’ così che si presentano le isole Skellig, sono due e quella scelta dalla produzione de “Gli Ultimi Jedi” è la più grande, Skellig Michael. Si trovano di fronte alla costa della contea Kerry e sono famose per il monastero inacessibile e patrimonio Unesco che risale al 588. Anche un altro episodio, precedente a questo, utilizzò quest’isola come location: Il risveglio della forza.

Harry Potter – Il Principe Mezzosangue

La saga del mago inglese è tra le più famose ed i suoi film sono stati girati in moltissime location tra Inghilterra, Scozia e Irlanda. Impossibile non riconoscere le Cliffs of Moher nella scena in cui Harry Potter si smaterializza con il preside Silente sulla roccia più fotografata delle scogliere stesse, Lemon Rock. Le scogliere di Moher accolgono milioni di turisti ogni anno e li stupiscono tra il sole, il vento incessante, la nebbia e la pioggia. Nella scena del film, oltre al loro solito aspetto maestoso, assumono un profilo malvagio e misterioso grazie alla musica e alla fotografia.

Leggi anche: “Visitare le Cliffs of Moher”

Braveheart

Nonostante il film di Mel Gibson racconti la storia di William Wallace, l’eroe scozzese, ha scelto di girare gran parte del film in Irlanda, soprattutto nella contea Meath; una contea meno conosciuta che ospita l’antico Trim Castle, aperto ai visitatori, anche lui location della pellicola. La contea Meath si trova a nord di Dublino verso il confine con l’rlanda del Nord ed è la contea più grande della Repubblica. Racchiude, nei suoi confini, un ricco patrimonio storico e culturale che attira i visitatori più curiosi e appassionati.

Sono tutte pellicole che non hanno nulla a che vedere con l’Irlanda ma per le sue caratteristiche è stata scelta come location di questi film, alcuni anche molto famosi. Spesso è riconoscibile, vediamo per esempio, le scene di Becoming Jane girate a Wicklow o le scogliere di Moher in Harry Potter. Altre volte, come in Star Wars o Salvate il soldato Ryan, completamente irriconoscibile. Spesso, le produzioni cinemaografiche, si trovano costrette a girare in altri luoghi rispetto alle reali ambientazioni per problemi logistici, come è accaduto per il film di Spielberg. Quanti di questi film avete visto? Sapevate fossero stati girati in Irlanda? Ci sono anche molte Serie tv che sono state girate in Irlanda, ve ne parlerò presto.

3 risposte a "I Film girati e non ambientati in Irlanda"

Add yours

  1. Tranne Becoming Jane, gli altri li ho visti ma non avevo proprio fatto caso alle location! E pensare che la spiaggia di Salvate il soldato Ryan l’ho anche vista dal vivo.
    Articolo molto interessante perché ora vorrei rivedere questi film “con occhi diversi”. Ora sono molto curiosa di sapere quali sono le serie TV 🙂

  2. Da amante del cinema sono sempre curiosa di sapere dove sono stati girati i film, su Facebook seguo una pagina proprio dedicata a questo. Mai avrei immaginato che le celebri scene dello sbarco in Normandia fossero state realizzate altrove!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Creato su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: