Irlanda – I migliori pub di Galway, dove mangiare, bere ed ascoltare musica tradizionale

Galway è una delle città più vivaci dell’Irlanda dell’ovest, sia di giorno che di sera. Ottimo punto dove fermarsi per esplorare la zona ricca di luoghi d’interesse naturalistico come le Cliffs of Moher, il Connemara, il Burren.

Vi avevo già consigliato dove andare a mangiare e, in alcuni luoghi, sono anche tornata nell’ultimo viaggio e ne ho approfittato per stilare una lista di pub dove poter bere un’ottima pinta di birra ascoltando musica tradizionale irlandese dal vivo e magari mangiare anche un boccone dopo una lunga giornata ad esplorare le meraviglie dell’ovest.

_MG_8058

I pub in Irlanda sono un luogo accogliente dove ci si siede per riposare un attimo, non si va di corsa e c’è sempre posto per qualcuno anche quando il pub è pieno. Spesso si sente la musica già dalla strada che invita ad entrare, ordinare una pinta al bancone ed accoccolarsi in un angolo a godersi lo spettacolo. Se siete soli ci sarà sempre qualcuno che vorrà scambiare due parole con voi ed offrirvi un altro giro di birra.

Quali sono i pub che vi consiglio? Ho buttato giù questa lista di pub secondo la mia esperienza delle tre volte che ho visitato Galway e secondo l’esperienza di chi ci abita da anni.

Crane Bar

Il Crane prende il nome dalla via in cui si trova, si sviluppa su due piani ed in entrambi potete ascoltare musica dal vivo tutti i giorni. Pub vecchio stile con vecchi tavoli e sedie di legno, odore di malto e musica che va avanti ad oltranza fin dopo la mezzanotte. I musicisti sono tra la folla, sia turisti che gente del posto, che si uniscono ai canti come se fossero tutti a casa di qualcuno, l’atmosfera è quella. Non servono cibo.

_MG_8032

John Keogh’s GastroPub

In questo caso abbiamo un mix tra passato e presente perchè questo pub offre un servizio più ampio anche se in un ambiente sempre molto rilassato ed amichevole. Il menu è più studiato ed anche l’offerta di birre, cocktail ed alcolici è più ampia. Viene spesso prenotato per feste private e ricevimenti quindi molto affollato, sopratutto nel week end.

Monroe’s Tavern

Antico pub che offre musica dal vivo tutti i giorni della settimana, ottimo cibo ed una vasta scelta di birre e alcolici dal 1964. L’interno è proprio come ci si aspetta un vecchio pub irlandese con i tavoli di legno leggermente logorati, alcuni creati ridando vita a dei vecchi piani di lavoro delle macchine da cucire, oggetti ammassati sulle finestre ed il grande bancone di legno al centro della stanza. Il Monroe’s è molto grande quindi c’è spazio sia per chi vuole solo sentirsi un po’ di musica bevendo una birra, per chi vuole mangiare qualcosa di tipico oppure per chi vuole seguire qualche incontro sportivo sul grande schermo. Qui ho mangiato un’ottima Irish Breakfast, ve la consiglio!

_MG_8027

Carrolls – Crust Bucket

Si trova in Dominck Street ed anche qui potete godere della classica atmosfera del pub irlandese con musica dal vivo suonata tra i tavoli di legno ed una pinta di birra. Non serve cibo ma se andate nel cortile sul retro trovate un bell’ambiente stile metropolitan con servizio pizza!

Tig Coili

Questo pub si trova proprio al centro di Galway, nel quartiere latino, la zona più frequentata della città e ricca di locali e negozi. Anche qui trovate musica tradizionale tutte le sere ed ottima birra in un ambiente classico con tavoli di legno. Sulle pareti ci sono immagini degli artisti che hanno suonato nel pub e, se avrete fortuna come me, potrete assistere ad una delle danze tipiche Irlandesi: la Riverdance. C’era una ragazza che la stava ballando a ritmo di musica live ed ho assistito allo spettacolo sorseggiando una Galway Hooker. Anche qui non servono cibo.

_MG_8063

Taaffes Bar

Lo trovate in Shop Street, al centro di Galway. Tipico pub irlandese dove vi capiterà di condividere il tavolo con altre persone sorseggiando un’ottima birra! (Nel mio caso specifico credo fosse una Galway Hooker). La sera, durante tutta la settimana c’è musica tradizionale dal vivo, anche nel tardo pomeriggio potete già trovarla. Qui servono anche da mangiare: sandwiches, zuppe del giorno, Irish Breakfast e, se volete provare, anche il famoso Irish Coffee!

image

O Connell’s Bar

Questo pub si trova più lontano dal centro ma è comunque molto vicino; si affaccia sull’Eyre Square, la piazza più grande di Galway sempre molto affollata. Non è sempre stato un pub, prima degli anni 70 del novecento era una drogheria con una piccolissima zona bar. Alcuni dettagli dell’arredamento non sono stati modificati e parliamo del pavimento, di alcune lampade, le sedie ed i vetri delle finestre. Oltre alla birra trovate una larga selezione di Gin e Whiskey e, nel cortile interno, un bell’ambiente dove sorseggiarli. Questo pub offre musica e Dj set quindi non sempre si riesce a trovare musica tradizionale ma, se volete cambiare un po’, potrebbe fare per voi.

Sally Longs Rock bar

Se amate il Rock e l’hard Rock allora questo è il pub che fa per voi! Lo trovate in Abbeygate Street Upper, la zona tra Eyre Square e la Cattedrale di Galway. Apre tutti i giorni dalle 12 alle 23.30 e la cosa che salta subito all’occhio è lo stupendo murales all’esterno dedicato a tutte le leggende della musica rock, sia vive che passate a miglior vita e quelli all’interno. Oltre ad una buona scelta di birre, trovate un jukebox, un’Harley Davidson ed un tavolo da biliardo. E’ molto frequentato dalla gente del posto quindi ci si trovano pochi turisti.

_MG_8054

Leggi anche: Cosa vedere a Galway in un giorno

Ricordate che…

– Nei pub in cui servono cibo, nonostante siano aperti fino a tardi, la cucina chiude intorno alle 21 quindi andate a cercare un posto dove mangiare per tempo.

– Solitamente, in molti pub l’ordinazione funziona diversamente dai pub italiani dove ci si siede a tavolo e si aspetta di essere serviti. Qui si ordina al bancone, si paga e si cerca un posto dove sedersi per bere. Se vedete una sola persona dietro al bancone e nessun cameriere, allora saprete già che funziona così.

Che dite, vi è venuta voglia di entrare e rilassarvi in uno di questi pub? 🙂

38 risposte a "Irlanda – I migliori pub di Galway, dove mangiare, bere ed ascoltare musica tradizionale"

Add yours

  1. Non mi era ancora passata, questa voglia….. però tu ci hai messo del tuo per farmela ri-salire alle stelle! E, anzi, a dirla tutta, a farmi salire anche un bel po’ di nostalgia…
    Pensa che, per quanto riguarda Carrols, non solo ci ho trascorso la serata, ma… vi ho pure dormito nell’appartamento sovrastante!

      1. Molto bene. E’ un appartamento piuttosto grande e colorato con colori sgargianti… Proprio da pub! Molto spartano ed economico (eravamo in 5), infatti non pensavo di riuscire a risparmiare così tanto in città!

  2. Sono stata a Galway quasi 10 anni fa con un gruppo studio, avevo solo 16 anni ed essendo minorenne non potevo ancora vivere l’esperienza di un pub! Feci la foto al Sally Longs Rock bar promettendomi di tornarci da più grande prima o poi… Credo che lo farò!
    Grazie per l’articolo, molto interessante 🙂

  3. Mi piacciono i pub irlandesi (e inglesi) perché oltre a servire ottima birra e spesso cibo, sono luoghi importanti dove la gente del posto si incontra. E il bello è proprio che puoi arrivare senza conoscere nessuno senza però sentirti “fuori posto”.
    Bellissimo il Sally Long con il murales esterno!

  4. Adoro i pub inglesi e ammetto che quest’anno, saltando la mia visita consueta a Londra, mi mancano molto. Io adoro il fish and chips e i pub sono i migliori locali dove poter mangiare quello autentico. Confesso di non essere mai stata a Galway, ma rimedierò

  5. Se c’è un momento in cui i pub di Galway diventano un mortorio, è di lunedi sera. E indovina quando ci sono stata io? 🙂 Ammetto che dopo il weekend sfrenato a Dublino in effetti un po di traquillità non è stata male

  6. Sono stata a Galway ormai cinque anni fa. Di pub ne ho visto qualcuno ma francamente i nomi non me li ricordo! Ricordo però molto bene l’atmosfera di questa città, davvero incantevole. Come la birra irlandese del resto!

  7. Eccome se mi è venuta 🙂
    A Galway ho passato solo due giorni e una notte al volo, non ricordo in che pub fossi andata, ma ricordo di aver ordinato un Irish coffee e di aver ricevuto un cocktail estremamente posticcio. Però è stato divertente 😀

  8. Galway mi affascina tantissimo: ora aspetto qualche offertina su Ryanair e spero di riuscire ad organizzare! Questa lista può essere moolto utile, grazie!

  9. Impossibile visitare Galway senza visitare qualche pub. Birra e musica sono nel dna di questa città. Mi salvo il tuo post per una prossima visita!

  10. Galway è uno dei posti che assolutamente vorrei visitare in Irlanda e prima o poi ce la farò.
    Mi sono segnata i tuoi consigli e quando ci andrò sicuramente te ne chiederò altri…

    Grazie mille… come sempre sei preziosissima!

    Elena

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: